Presentazione del libro: "Mafia Pulita", di Antonio Laudati

1 Presentazione del libro:


Putignano (BA), 10 Marzo 2011 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” ha presentato il libro: “MAFIA PULITA” di Antonio Laudati (Editrice Longanesi).
Interventi: Dott. Antonio Laudati, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari; Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Nazionale Associazione Culturale “Gens Nova”.
L’evento si pone in ideale continuità con la precedente presentazione del libro del Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo Dott. Antonio Ingroia, che, sempre nella cornice della sala convegni del Centro Giovani Paolo II, ha contribuito a far luce attorno alle connessioni economiche e politiche costruite dalle moderne forme di organizzazione mafiosa, che si diramano ormai sull’intero territorio nazionale e che per questo meritano di essere conosciute e contrastate anche lontano dalla Sicilia.
Il saggio, infatti, svela e spiega come le organizzazioni criminali stanno inquinando l’economia legale, anche ad opera di personaggi, raccontati nel libro, a prima vista insospettabili. Elio Veltri e Antonio Laudati (Autori) concentrano la loro attenzione su dati ormai di dominio pubblico che dimostrano senza ombra di smentita che la Mafia è diventata la più grande azienda italiana per fatturato. Si è infiltrata nelle banche, in ampi settori della vita pubblica e reinveste in economia legale l’enorme volume di denaro proveniente dalle attività illegali.
Come da consolidata prassi del ciclo di eventi di Gens Nova, il pubblico è intervenuto ponendo quesiti al Dott. Laudati.
Antonio Laudati è attualmente Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari. E’ stato Direttore Generale della giustizia penale presso il Ministero della Giustizia. Per molti anni è stato pubblico ministero alla Procura Nazionale Antimafia di Napoli. Ha presieduto, presso il Consiglio dell’Unione Europea, il Gruppo multidisciplinare per il contrasto al crimine organizzato.
L’evento con ingresso libero si è svolto presso l’Auditorium - Sala Congressi del Centro Medico “Giovanni Paolo II” (Diagnostica per immagini – Riabilitazione funzionale – Medicina dello Sport)