Il processo imperfetto

1 Il processo imperfetto

Bari, 17 ottobre 2009 – L’Associazione Culturale “Gens Nova” ha presentato l’incontro-dibattito dal tema: “IL PROCESSO IMPERFETTO” - La verità sul caso Cogne e il libro omonimo di Luciano Garofano (Rizzoli Editore, 2009).
Relatori: Col. Luciano Garofano, Comandante R.I.S. (Reparto Investigazioni Scientifiche) Carabinieri di Parma.
Introduzione e saluti a cura del Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Nazionale Associazione “Gens Nova”.
Il Ten. Col. dei Carabinieri Luciano Garofano, Comandante del R.I.S. (Reparto Investigazioni Scientifiche) di Parma dal 1995, è laureato in scienze biologiche alla Sapienza e specializzato in tossicologia forense all’Ateneo di Napoli.
Già relatore in altri convegni organizzati dall’Associazione Gens Nova, ha svolto numerosi incarichi e perizie per l’Autorità Giudiziaria in vari casi di risonanza nazionale (come Capaci, Bilancia, Carretta, Cogne) ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste di scienze forensi e di libri: da “Delitti imperfetti. Sei casi per il Ris di Parma” che ha ispirato l’omonima fiction televisiva trasmessa da Mediaset a “Del itti e misteri del passato”, al più recente “Il processo imperfetto. La verità sul caso Cogne.” (Rizzoli Editore, 2009), quest’ultimo presentato in occasione dell’incontro-dibattito.
Scheda del libro: il 30 gennaio 2002, Samuele, tre anni, viene trovato morto nella casa dove viveva con i genitori e il fratellino. Il 21 maggio 2008, la sentenza di Cassazione ha condannato in via definitiva la madre, Annamaria Franzoni. Il giallo è stato chiuso grazie a una prova schiacciante fornita dalle analisi dirette dal comandante del Ris di Parma, Luciano Garofano. Il Bpa (esame che permette di stabilire la traiettoria degli schizzi di sangue a partire dalla forma della macchia) ha dimostrato che l'assassino indossava il pigiama della madre.
In questo libro, Garofano racconta tutti i retroscena e molti particolari inediti sulla vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso l'Italia intera e che continuerà a far discutere in vista del Cogne-bis, il processo sulla falsificazione delle prove all'interno della villetta.
L’evento con ingresso libero si è svolto presso la Sala Congressi del Victoria Park Hotel – Via Nazionale n. 10/F Bari-Palese, con inizio alle ore 19:00.